1. Le donazioni in denaro contante non sono deducibili. Le donazioni con assegni bancari non trasferibili, bollettini di conto corrente postale, bonifici bancari, carte di credito, di debito, prepagate sono detraibili/deducibili. Per usufruire dei benefici fiscali è necessario conservare copia del documento (bancario o postale).
2. E’ indispensabile indicare nei versamenti tutti i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo fisico, indirizzo di posta elettronica).
3. La lettera di ringraziamento che viene inviata dopo ogni donazione non è documento valido ai fini fiscali. Su richiesta, invieremo in tempo utile per la dichiarazione dei redditi il documento che attesta l’utilizzo della liberalità ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Dlgs 117/2017 . A tal fine vi chiediamo di inviarci a mezzo e-mail il vostro codice fiscale e i dati anagrafici entro e non oltre il 15 gennaio dell’anno successivo all’erogazione.
TRASFERIMENTI DI DENARO (CONTANTE)
Ai sensi dell’art. 1, comma 384 e ss, L. n. 197/2022 (Legge di bilancio 2023), Il trasferimento di denaro per importi maggiori di 4999,99 euro può essere eseguito solo tramite bonifico bancario, bollettino postale, donazione online, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare non trasferibile.
In caso di violazione, potranno essere comminate importanti sanzioni e l’infrazione sarà comunicata al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le donazioni effettuate a mezzo contanti non sono detraibili. Per rendere fiscalmente valide le donazioni effettuate mediante: bonifico, assegno, conto corrente postale è necessario conservare copia del documento (bancario o postale).